Quali sono i principali simboli della friggitrice ad aria?
Chi ancora non ha in casa una friggitrice ad aria desidera comprarla o, magari, l’ha inserita nella lista dei doni da mettere sotto l’albero di Natale. La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più popolare nelle cucine italiane, grazie alla sua capacità di trasformare semplici ingredienti in deliziosi piatti croccanti e leggeri senza bisogno di effettuare una classica frittura.
Tutto quello che devi fare è imparare a riconoscere il significato dei simboli della friggitrice ad aria per utilizzarla in modo corretto ed efficiente e sfruttare appieno le sue potenzialità. In questa guida, ti spieghiamo quali sono i simboli comuni che compaiono sulle friggitrici di ultima generazione, qual è il loro significato e come utilizzarli per ottenere i migliori risultati in cucina.
Friggitrice ad aria: i simboli delle cotture preimpostate
La friggitrice ad aria può essere paragonata a un piccolo forno che arrostisce il cibo e lo rende super croccante in poco tempo senza bisogno di tutto quell’olio che invece è necessario durante la frittura classica. La cottura con tanto di crosticina simil fritto è assicurata da elementi riscaldanti che, accompagnati dalla forza di una ventola potente, offrono una preparazione più salutare.
Siccome la cottura si risolve in una questione di adottare le temperature adatte, oggi sui display della maggior parte delle moderne friggitrici ad aria tra i simboli principali trovi anche quelli con i programmi di cottura preimpostati per i principali alimenti. Se vuoi fare le patatine fritte, quindi, ti basta selezionare il simbolo di quel alimento e la friggitrice ad aria automaticamente avvia il programma per 15 minuti a 200 gradi. Dalle patatine alle cosce di pollo, cuocere alla giusta temperatura diventa così un gioco da ragazzi, senza bisogno di tenere a mente troppe informazioni o di sbagliare.
Grazie ai simboli della friggitrice ad aria cucinare è facile
Ma andiamo per gradi, perché dall’epoca delle prime friggitrici quando si selezionava manualmente durata della cottura e temperatura, le cose sono cambiate. Trovarsi davanti a un display con tante icone potrebbe fare temere che la friggitrice ad aria sia difficile da usare: tutt’altro, una friggitrice ad aria con i simboli dei programmi dettagliati è ancora più semplice da usare.
Ovviamente, le funzionalità variano da modello a marca, ma possiamo dire che il significato delle icone sulle friggitrici ad aria diventa abbastanza chiaro e intuitivo una volta comprese alcune informazioni di base. Se si hanno dubbi, però, conviene sempre controllare il manuale con le istruzioni e le spiegazioni dettagliate. Le indicazioni che possono comparire sotto forma di simboli sulla friggitrice ad aria sono: i programmi preimpostati di cui abbiamo parlato, poi ci possono essere i pulsanti per regolare la temperatura – un termometro- e la durata della cottura – un orologio-, e in alcuni modelli di friggitrici ad aria troviamo molti simboli delle funzioni speciali, che devi sapere decifrare.
I simboli di una friggitrice ad aria con funzioni speciali
Tra le funzioni speciali in alcuni modelli c’è la funzione per scongelare. Il simbolo per lo scongelamento nella friggitrice ad aria lo riconosci perché è il tradizionale fiocco di neve. Questo non significa che in assenza di questa funzione apposita tu non possa usare la friggitrice ad aria per scongelare la carne o il pane. In quel caso, infatti, devi solo settare le impostazioni manualmente e, quindi, regolare la temperatura a 50° per il pane e a 80° per scongelare la carne, selezionando una durata che varia dai 5 minuti per 100 grammi di prodotto, ai 10 per 250 grammi, ai 20 per 500 grammi.
Tra le altre funzioni speciali della friggitrice ad aria troviamo i simboli del preriscaldamento, ovvero le linee ondulate che sembrano onde: serve quando si vuole ottenere una crosticina molto croccante e simile alla classica frittura a olio.
Il simbolo delle verdure nelle friggitrici ad aria di solito è utilizzato per indicare la funzione della disidratazione. Lo riconosci perché ha la forma di un broccolo stilizzato che somiglia a un alberello, ed è comodo perché ti permette di essiccare gli alimenti, quindi non solo la verdura ma anche le fettine di mela o di agrumi.
I simboli di funzioni semplici ma comode
In una moderna friggitrice ad aria i simboli per mantenere in caldo il cibo già pronto oltre a quello di preriscaldamento di cui abbiamo già parlato, sono frequenti e molto comodi. L’icona che mostra il cerchio con un pallino al centro è il simbolo della funzione che ti permette di tenere il cibo cotto al caldo per un periodo di tempo variabile, da mezz’ora a un’ora, in base alla marca e al modello della friggitrice ad aria. Fai attenzione a non confondere questo simbolo con quello per accendere e spegnere la friggitrice ad aria, che è un cerchio con una linea verticale in centro.
Simboli della friggitrice ad aria con doppio cestello
Se hai acquistato un modello con doppio cestello, tra i simboli sulla friggitrice ad aria dovresti trovare anche quelli per la funzione Sync e per la Match detta anche Double Cook. Il simbolo Sync serve per sincronizzare i tempi di cottura in modo che entrambi terminino nello stesso momento: è molto comodo quando devi servire due piatti diversi come i bastoncini di pesce e le ali di pollo, oppure quando vuoi avere pronti il secondo e il contorno insieme.
La seconda funzione speciale, che i simboli delle friggitrici ad aria possono indicare come Match oppure Double Cook, è molto pratica per replicare le stesse indicazioni di cottura fornite in un cestello anche per la cottura dell’altro.
Fonte: euronics.it