Gli smartphone più attesi che usciranno nel 2023

Il 2022, per quanto ricco di dispositivi interessanti, è stato un anno di transizione per il mercato degli smartphone, caratterizzato da miglioramenti nel design e di alcune delle tecnologie già note. I migliori smartphone del 2023, stando alle indiscrezioni, dovrebbero invece puntare tutto sulla potenza, con Apple, Samsung, Xiaomi, Google e tutti gli altri protagonisti del settore ad annunciare i nuovi modelli delle loro serie più famose.

I trend per i nuovi smartphone parlano, non a caso, di schermi ancora più definiti e di ricariche ultrarapide, senza dimenticare le performance del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 per i cellulari Android e del prossimo chip proprietario di Apple, sicuramente supportati dai futuri Samsung Galaxy S23 e iPhone 15. Con uno scenario tanto promettente, scopriamo allora con gli esperti Euronics quali sono i modelli più attesi del 2023 tra le novità smartphone in uscita, e tutti i dettagli in merito trapelati fino ad ora.

Samsung Galaxy S23

Tra gli smartphone del 2023, è impossibile non menzionare i prossimi top di gamma della grande famiglia Samsung, vale a dire Galaxy S23, Galaxy S23 Plus e Galaxy S23 Ultra. I device del gigante sudcoreano sono previsti, salvo sorprese, per il mese di febbraio, e gli ultimi rumor vorrebbero tutti i modelli della linea andare ad equipaggiare un chipset Snapdragon 8 Gen 2 indipendentemente dalla regione di appartenenza, abbandonando del tutto i processori Exynos in Europa.

Sempre a sentire le anticipazioni, le caratteristiche tecniche potrebbero avvicinarsi a quelle dei precedenti Galaxy S22, ma Samsung dovrebbe essere al lavoro su sensibili miglioramenti per quanto riguarda la qualità dello schermo e il comparto fotografico. In particolare, a fronte di un design con schermo piatto e con cornici sottili, il Samsung Galaxy S23 Ultra potrebbe equipaggiare una nuova fotocamera da 200 megapixel, per foto notturne senza eguali, mentre Galaxy S23 e S23 Plus potrebbero invece avere una fotocamera per i selfie da ben 12 megapixel.

iPhone 15 Ultra

Certamente, come è ormai tradizione, l’intera gamma iPhone 15 è caldamente attesa dagli appassionati di telefonia. È però il già anticipato iPhone 15 Ultra a suscitare la maggior parte della curiosità da parte di utenti e addetti ai lavori. Come Samsung, anche il colosso di Cupertino dovrebbe puntare per questo modello su di un comparto fotografico all’avanguardia, con una fotocamera con periscopio a lungo raggio.

Non è tutto, perché per i top di gamma di Apple si parla anche di una batteria dall’autonomia elevata e di una solida struttura in titanio, materiale notoriamente più resistente e leggero. Molto probabilmente, i nuovi iPhone 15 saranno disponibili durante l’autunno 2023, ad un prezzo ancora più alto dell’attuale generazione di melafonini, e dovrebbero montare una porta USB-C per la ricarica abbandonando il connettore Lightning.

Xiaomi 13 Pro

Già disponibile in territorio cinese, Xiaomi 13 Pro è indubbiamente uno degli smartphone 2023 più interessanti tra quelli in dirittura d’arrivo anche dalle nostre parti. Si tratta della versione più avanzata – e inevitabilmente più costosa – dello smartphone top di gamma del prolifico produttore cinese. Tra le specifiche tecniche, risaltano il display di tipo LTPO AMOLED da 6,73 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, la batteria da 4.820 mAh con ricarica cablata da 120 W e ricarica wireless da 50 W, il chipset Snapdragon 8 Gen 2 di fascia alta e la RAM fino a 12 GB.

OnePlus 11

La lista dei nuovi smartphone più attesi dell’anno non può che proseguire con OnePlus 11, che uscirà nel primo trimestre del 2023 a quanto pare senza essere affiancato da alcuna variante Pro. Il device presenterà comunque specifiche da top di gamma, affidandosi al potente processore Snapdragon 8 Gen 2 per andare a competere con modelli come Samsung Galaxy S23 Plus e Ultra.

La scocca posteriore dovrebbe essere addirittura in ceramica con cornice in metallo, mentre tra le caratteristiche tecniche troviamo fino a 16 GB di RAM, uno schermo AMOLED da 6,7 pollici QHD+ con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, una batteria da 5.000 mAh con ricarica da 100 W, un sensore principale da 50 megapixel, una fotocamera ultra-wide da 48 megapixel e un teleobiettivo da 32 megapixel con zoom ottico 2x. In più, OnePlus 11 potrebbe includere memorie interne UFS 4.0, fino al doppio più veloci delle attuali 3.1.

Google Pixel 8

Tra i nuovi smartphone del 2023 non dovrebbe mancare neppure il Google Pixel 8, successore dei già pregevoli Pixel 7 e Pixel 7 Pro, e di cui al momento sono disponibili informazioni piuttosto scarse. Secondo gli insider, la prossima gamma di smartphone di Big G dovrebbe montare un chipset Tensor 3, 12 GB di RAM e una fotocamera di prim’ordine, così come supportare le chiamate satellitari.

Motorola Edge 40

Dopo il grande successo riscosso dalla linea Edge 30, Motorola ha intenzione di cavalcare l’onda anche nel 2023. Nel corso dell’anno saranno infatti disponibili i nuovi top di gamma Edge 40 ed Edge 40 Pro. Il primo monterà il processore Snapdragon 8 Plus Gen 1, 8 o 12 GB di RAM e una tripla fotocamera con un sensore principale da 50 megapixel; il secondo, invece, nasconderà sotto la scocca il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, una tripla fotocamera migliorata e fino a 12 GB di RAM.

Samsung Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5

Si avvicina alla data di presentazione dei nuovi pieghevoli di Samsung che saranno svelati con un evento in patria il prossimo fine luglio. Grazie alle numerose indiscrezioni che sono trapelate nelle scorse settimane è possibile fare un punto piuttosto completo sui dispositivi che poi debutteranno stretto giro di posta in tutto il mondo. Che cosa aspettarsi da il top di gamma Samsung Galaxy Z Fold 5 e dal nuovo modello a conchiglia Samsung Galaxy Z Flip 5?

Samsung Galaxy Z Fold 5, migliorerà a livello costruttivo con una cerniera più solida e una piega che sarà meno evidente delle precedenti generazioni. Inoltre dovrebbe essere garantita la certificazione ip58 dove il 5 si riferisce alla polvere così da evitare che piccole impurità possano compromettere il meccanismo. A livello di hardware il display esterno sarà abbondante, da 6,2 pollici, mentre quello esterno da 7,6 pollici, mentre il chip sarà uno Snapdragon 8 Gen 2 con 12 GB di RAM e fino a 1 TB memoria interna. Non dovrebbe variare in risoluzione il sensore fotografico principale che sarà sempre da 50 megapixel come Z Fold 4, tuttavia sarà migliorato per quanto riguarda la resa in condizioni più complicate e anche la batteria dovrebbe incrementare capacità e, dunque, l’autonomia. Ben presente a bordo il pennino S-Pen.

Samsung Galaxy Z Flip5 beneficerà di un display esterno che dagli attuali 1.9 pollici salirà a ben 3.2 pollici sulla falsariga di quanto già visto con Razr Ultra di ultima generazione, con le applicazioni che andranno a occupare tutta la superficie disponibile e con ottimizzazioni ad hoc per quelle di Google. Anche questo modello avrà a bordo il chip Snapdragon 8 Gen 2 con 12 GB di RAM e sarà garantita la certificazione ip58 mentre la fotocamera principale sarà da 12 megapixel, accompagnata da un sensore ultragrandangolare sempre da 12 megapixel. I nuovi modelli saranno svelati il 27 luglio a Seul in occasione del nuovo evento Unpacked 2023.

fonte: euronics.it